PAS nel 2019 è sempre più probabile

PAS nel 2019 è sempre più probabile

Avete letto bene, il PAS nel 2019 è sempre più probabile. Come già sapete non è nostra politica scrivere qualcosa se non si hanno basi solide, le notizie di corridoio che corrono in questi giorni infatti non le abbiamo neanche riportate, ma che ci sarà un nuovo PAS a breve a detta del nuovo governo, è sempre più probabile. Andiamo a vedere perché.

PAS nel 2019 è sempre più probabile, le prime dichiarazioni

Come abbiamo già scritto qui, senza andare troppo indietro nel tempo, qualche giorno fa il Senatore Pittoni ha scritto sul suo profilo Facebook in una risposta “il nuovo ciclo PAS è già nella mia bozza di aggiornamento del DL 59.”. Ricordiamo che la Lega da sempre parla di un nuovo PAS e se le cose stanno così tra non molto ci potrebbe essere un’altra occasione per abilitarsi: un nuovo PAS.

PAS nel 2019 è sempre più probabile, le nuove dichiarazioni

Sempre il Senatore Pittoni il 7 novembre ha scritto in un post “Precariato scuola, i percorsi abilitanti ci saranno.”. Considerando che il Senatore è sempre stato favorevole ai PAS una sua dichiarazione così, in un post pubblico e non in una risposta ad un utente, non può che farci pensare ad un nuovo ciclo di PAS.

PAS nel 2019 è sempre più probabile, a chi sarà rivolto?

Non sappiamo ancora con certezza se il nuovo percorso abilitante di cui si parla sarà uguale ai precedenti PAS, quindi con lo stesso criterio di sbarramento, o sarà in qualche modo diverso.

Però le parole del Senatore fanno pensare ad un nuovo ciclo di PAS, soprattutto se consideriamo che il nuovo governo ha scatenato la rabbia dei docenti eliminando il concorso riservato a chi ha 36 mesi di servizio. Inoltre in questa maniera il governo darebbe una risposta anche a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che vorrebbero abilitarsi in una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado. In questa maniera il governo potrebbe rispondere ad una buona parte dei docenti italiani.

PAS nel 2019 è sempre più probabile, quali sono gli ostacoli da superare?

Se una buona parte di docenti chiede a gran voce i PAS un’altra parte è completamente contraria a questa ipotesi in quanto non considerano meritevole un’abilitazione basata sull’esperienza senza nessun tipo di selezione con test/esami, come invece era il TFA o i percorsi precedenti. Sappiamo che il governo è formato da due parti politiche: la Lega ed il Movimento 5 stelle. Se da un lato la Lega è sempre stata dalla parte dei PAS dall’altro il Movimento è sempre stato più per i percorsi abilitanti selettivi. Quindi potrebbe venire proprio dai 5 stelle, un ostacolo ad un nuovo PAS.

PAS nel 2019 è sempre più probabile, quando avremo informazioni sicure?

Per avere risposte certe dobbiamo aspettare che la legge di bilancio entri in vigore il primo gennaio, così sapremo conc ertezza come sarà caratterizzato il nuovo concorso docenti. Poi dobbiamo aspettare che il Senatore Pittoni dia nuove e più precise informazioni, quindi vi consigliamo di tenervi sempre aggiornati sui suoi post. Tra i membri della Lega è certamente il più attivo riguardo il comparto scuola.

Se invece preferite essere aggiornati sul pensiero del Movimento 5 stelle vi consigliamo di seguire l’Onorevole Azzolina, sicuramente una delle figure pentastellate più vicina al mondo della scuola.

Noi appena avremo informazioni certe ve le comunicheremo, ma dai dati che abbiamo oggi tutto fa pensare che un nuovo PAS per chi ha più di 36 mesi d’esperienza non tarderà ad arrivare.

Metti un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.
Hai dubbi o cerchi informazioni in merito a quanto è riportato in questo articolo? Non esitare a contattarci o ad iscriverti al nostro gruppo Facebook. Avrai risposte veloci e sicure con i riferimenti normativi che ti consentiranno di verificare la veridicità delle nostre informazioni.

Summary
PAS nel 2019 è sempre più probabile
Article Name
PAS nel 2019 è sempre più probabile
Description
Il PAS nel 2019 è sempre più probabile, a detta dei nostri rappresentanti e membri del governo del cambiamento un nuovo PAS per il 2019...
GTC
Succede in italia
Succede in Italia