Anno di prova 2018/2019

Anno di prova 2018/2019

Ormai è iniziato l’anno di prova 2018/2019 e molti docenti non sanno bene cosa dovranno fare, le tempistiche, ecc. L’USR Campania ha rilasciato questi file in cui vengono ben descritte nei dettagli le varie fasi dell’anno di prova. E’ nostra intenzione fare qui un piccolo resoconto di facile lettura.

Anno di prova 2018/2019 – Destinatari

I docenti:

  • Assunti da GaE e da GM 2016.
  • Per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti;
  • Per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
  • Che nello scorso anno scolastico non hanno superato positivamente l’anno di prova.

Anno di prova 2018/2019 – Riferimenti normativi

Il percorso è disciplinato dal DM n. 850/2015 (attuativo della legge 107/2015). Per l’anno scolastico 2018/19, il Miur ha pubblicato la nota n. 35085 del 2 agosto 2018, volta a fornire apposite indicazioni;

Anno di prova 2018/2019 – Struttura del percorso

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche (art. 3 D.M. 850/2015).

La durata complessiva del percorso è riconfermata in 50 ore di impegno complessivo, considerando sia le attività formative in presenza (riducendo ulteriormente l’approccio frontale e trasmissivo, a favore di una didattica sempre più laboratoriale), l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa), la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, secondo modelli che saranno forniti da Indire su supporto digitale on line (nota n. 35085/2018, art. 1). L’apertura dell’ambiente on-line predisposta da indire è prevista entro il mese di novembre 2018.
Le 50 ore saranno così distribuite:

  Incontri propedeutici e di restituzione finale Laboratori formativi dedicati Peer to peer e osservazione in classe Formazione online Totale
Ore 6 12 12 20 50

 

Su base volontaria, a domanda degli interessati (nota n. 35085/2018, art. 2, c)), e senza alcun onere per l’Amministrazione, circa 3.000 docenti in Italia visiteranno scuole accoglienti. Le visite, organizzate a cura dell’USR, saranno realizzate per piccoli gruppi di docenti presso scuole che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Al termine delle attività di formazione il D.S. della Scuola Polo rilascerà l’Attestato di frequenza e superamento del corso di formazione.
L’attestato elencherà le ore svolte per ogni fase e sarà consegnato dal docente, unitamente al Portfolio formativo, al DS della scuola di servizio per la discussione con il Comitato di valutazione.

Anno di prova 2018/2019 – Formazione in presenza

Il polo formativo cambia in base all’ambito, così come cambia l’inizio dei corsi, l’iscrizione agli stessi, ecc. Consigliamo di aggiornarvi sempre sulla pagina del vostro USR.

Anno di prova 2018/2019 – Termine dell’anno di prova

Al termine dell’anno di formazione e prova, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato -e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato di valutazione dei docenti è convocato dal Dirigente Scolastico per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti.

In caso di giudizio sfavorevole, il Dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione, solo per una volta, del periodo di formazione e di prova.

Metti un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.
Hai dubbi o cerchi informazioni in merito a quanto è riportato in questo articolo? Non esitare a contattarci o ad iscriverti al nostro gruppo Facebook. Avrai risposte veloci e sicure con i riferimenti normativi che ti consentiranno di verificare la veridicità delle nostre informazioni.

Summary
Anno di prova 2018/2019
Article Name
Anno di prova 2018/2019
Description
Ormai è iniziato l'anno di prova 2018/2019 e molti docenti non sanno bene cosa dovranno fare, le tempistiche, ecc
GTC
Succede in italia
Succede in italia